28 marzo 2011

Create il vostro logo

Un dettaglio davvero originale e raffinato per un matrimonio alternativo è la creazione di un vostro logo personale realizzato ad hoc per l'evento. Deve essere nient'altro che un'immagine semplice e stilizzata, qualcosa che vi rappresenti, facilmente riconoscibile e che renda bene in diverse dimensioni. Solo per darvi qualche suggerimento, ma sentitevi liberi di scegliere qualunque cosa vi venga in mente, può trattarsi del particolare di un quadro che amate, di una vostra foto stilizzata, delle vostre caricature, di un disegno realizzato a china, di un simbolo per voi importante, delle vostre iniziali intrecciate. Insomma ciò che vi piace e in cui vi riconoscete.

Iniziali intrecciate come logo!
Il logo scelto diventerà ciò che caratterizza l'intero evento, seguendolo in tutte le sue fasi, dagli inviti fino ai ringraziamenti che invierete dopo il matrimonio. Sarà l'immagine stampata sul fronte delle partecipazioni, il simbolo che identificherà la vostra lista nozze o che comparirà sui segnaposti per gli invitati, il fronte del menù del vostro ricevimento, la forma della torta nuziale o il disegno creato su di essa, il bollino presente sulle bomboniere o sugli scatolini dei confetti. Insomma si tratterà di un'immagine che sarà ovunque voi vogliate nel giorno delle vostre nozze.
La domanda lecita è: come realizzare operativamente un logo una volta scelto?
Se qualcuno di voi, della vostra famiglia o dei vostri amici più vicini conosce uno dei più comuni programmi di computer grafica, la realizzazione di un logo è un'operazione davvero banale, soprattutto se si ha chiaro in mente il risultato che si vuole ottenere. Se invece per voi e i vostri cari la grafica è qualcosa di sconosciuto, niente paura, basta rivolgersi ad una società del settore, ad un'eliografia che offre servizi di stampa digitale o ad un architetto di nuova generazione che di certo sa come gestire le immagini digitali.
In ogni caso, alla fine del lavoro ciò che vi verrà consegnato sarà un file immagine in alta definizione da utilizzare a proprio piacimento. La qualità del file deve rendere possibile la stampa in diverse dimensioni, senza che l'immagine perda di definizione; dovrà quindi avere determinate caratteristiche che sicuramente chi è in grado di produrlo su vostra indicazione conosce.
Se l'aspetto economico non è un problema per voi sbizzarritevi pure con colori o foto di ogni tipo, ma se avete un budget contenuto ma non volete rinunciare al vostro logo, ricordatevi che la stampa in scala di grigi costa ovunque di meno rispetto a quella a colori. E dato che un logo può e in un certo senso deve essere un'immagine semplice e stilizzata, il nero fa sempre il suo grande effetto, soprattutto per le stampe su carte e cartoncini chiari. E' elegante, raffinato, molto incisivo e riconoscibile anche se l'immagine viene stampata in dimensioni ridotte, come avviene per esempio sui bigliettini delle bomboniere o sugli scatolini dei confetti.

Nessun commento:

Posta un commento