29 marzo 2011

Matrimonio ecosostenibile

Stiamo attraversando un momento storico complicato in cui il rispetto per la Natura e l'ambiente che ci circonda sembra essere d'obbligo in ogni scelta della nostra vita; sposare quindi uno stile di vita ecosostenibile è una strada consapevole che va percorsa sempre e comunque, anche quando ci troviamo di fronte all'organizzazione del nostro matrimonio.
Quello di cui voglio parlare è la possibilità di realizzare un matrimonio ecosostenibile senza dover per forza rinunciare all'eleganza e la raffinatezza che sognate da sempre.
L'idea di fondo è quella di trasportare in tutte le scelte che riguardano il giorno delle nostre nozze quegli accorgimenti che ognuno di noi dovrebbe avere in ogni giorno della sua vita: rivolgersi a ditte che usano tessuti e materiali naturali e che non fanno esperimenti sugli animali, scegliere carte riciclate per partecipazioni ed inviti, prediligere oggetti di materiale organico e naturale per tovagliato e decorazioni, come cotone, lino, legno o corda, prevedere un menù con pietanze ottenute da aziende di agricoltura biologica, scegliere fiori locali, evitando così di inquinare col trasporto, e assicurarsi che non siano trattati con pesticidi, eliminare le ormai antiche bomboniere, oggetti che in molte case si trasformano in rifiuti in men che non si dica; e se proprio non si resiste alla tentazione dell'immancabile ricordino, prediligere i confetti, magari confezionati con scatole o tessuti di materiale organico che non siano altamente inquinanti, o devolvere in beneficenza la somma destinata alle bomboniere ad una qualche associazione in cui credete, accertandovi, tuttavia, che il ricordino che l'associazione scelta preparerà per ogni invitato sia un oggeto in linea con tutti i vostri accorgimenti nel rispetto della Natura.
Infine, altra scelta oculata in tal senso è organizzare un viaggio di nozze rivolgendovi solo a strutture che rispettino gli standard del risprmio energetico, in modo da preservare i luoghi, ovunque essi siano, che andrete a visitare.
Dunque un vero matrimonio ecosostenibile esiste, ma devo tuttavia essere sincera: oggi come oggi una scelta ecologicamente perfetta non risulta per niente economica.
Purtroppo tutto ciò che si avvicina al biologico e al naturale in Italia ha dei costi che rimangono superiori di equivalenti prodotti al di fuori di questo tipo di mercato. A partire dal cibo di agricoltura biologica, fino ad arrivare agli eco-hotel per il viaggio di nozze, tutto vi obbligherà a spendere di più delle scelte tradizionali.
Se non avete problemi in questo senso, di certo il vostro matrimonio ecosostenibile sarà un evento alternativo e originale, e stupirà tutti gli invitati offrendo loro anche un esempio di come si può festeggiare nel rispetto dell'ambiente che ci circonda.
Chi invece deve confrontarsi con un budget ristretto, ma non vuole rinunciare alla scelta ecologica, sarà sufficiente orientarsi verso un ricevimento più intimo limitando il numero degli invitati, accorgimento che aiuterà a mantenere leggermente più bassa la spesa complessiva.

Nessun commento:

Posta un commento