3 aprile 2011

Fotografo sì fotografo no

Come tutti sapete l'intento più importante nell'organizzare un matrimonio che sia davvero alternativo è quello di cercare di evitare scelte tradizionali che, per forza di cose, alimenterebbero un affare, quello dei matrimoni appunto, che noi non condividiamo, soprattutto per i soldi, spesso inutili, che le persone sono spinte a bruciare in sciocchezze.
Il servizio fotografico per un matrimonio, per esempio, ha un costo davvero spropositato ed è senza dubbio un prodotto molto condizionato dalla moda del momento, immerso come è nel sistema matrimoni.
In quest'ottica il fotografo, può rientrare in uno di quei tagli da operare, perché è un di più a cui poter facilmente sopperire con le foto amatoriali scattate da amici e parenti, semplicemente per conservare un ricordo di quella giornata. In più, le foto in posa o quasi, non sono per niente alternative, perché non sono "vere", ma studiate, cercate e spesso ritoccate. Sono sicuramente da preferire le classiche foto brutte capaci tuttavia di cristallizzare un momento, un'emozione, un sorriso... E inoltre esistono tante idee originali, che troverete nei prossimi post, che riguardano la realizzazione di foto amatoriali da conservare come simpatici e originali ricordi.
E' evidente tuttavia che rinunciare al fotografo per il giorno delle proprie nozze non è una scelta molto comune, anche per gli sposi più alternativi.
Vi diamo dunque qualche consiglio perché una scelta seppur tradizionale possa in qualche modo trasformarsi in alternativa e svincolarvi, almeno in parte, da costi e abitudini quasi imposte dal mercato dei matrimoni.
Per prima cosa potete sempre scegliere un fotografo alternativo!
Quali sono le caratteristiche di un vero fotografo alternativo? Facile da immaginare: niente soliti e inutili sbrodolamenti, niente video, niente album a genitori, niente foto in posa con parenti vari e amici. Solo foto scattate a raffica con l'obiettivo di "seguirvi" nella giornata. Così da casa della sposa al municipio, alla festa, il fotografo sarà sempre con voi, ma in modo discreto, senza darvi la sensazione di essere costantemente seguiti, stile Grande Fratello, e senza invadere i vostri spazi obbligandovi ad eterne ore di filmati e foto in disparte, lontano dai vostri cari.
Accontentatevi di un album con pochi scatti, scelti da lui, ma pretendete un dvd con tutti gli scatti della giornata da usare a vostro piacimento, da condividere e mandare ad amici e parenti! E il massimo sarebbe che il vostro super fotografo sia anche simpatico, e che cosa c'è di meglio di un fotografo alternativo e simpatico con cui condividere dei momenti divertenti durante un giorno tanto importante?
Un ultimo consiglio per non rinunciare al servizio fotografico, ma evitare di spendere tanti soldi, è quello di inserire questa spesa tra i regali.
E' un dono davvero bello ed originale; data l'entità della spesa potrebbe trattarsi di un gruppo di amici o di una famiglia allargata... Sull'album potrebbe esserci una loro dedica e così vi rimarrà anche un simpatico ricordo all'interno dell'album dei vostri ricordi!

Nessun commento:

Posta un commento