7 aprile 2011

Il vero matrimonio alternativo è economico

In questo blog si parla spesso dell'organizzazione di un matrimonio che sia il più possibile economico. Si è molte volte ripetuto di cercare di evitare tutto ciò che gravita intorno al mercato dei matrimoni che obbliga a spese folli e a scelte il più delle volte molto costose. Ma qualcuno di voi ha davvero idea di che cifre stiamo parlando?
Secondo le ultime statistiche, il 17% dei matrimoni italiani costa più di 30.000 euro; le voci più impegnative sono il ricevimento, che in media oscilla tra i 5.000 e i 10.000 euro, a seconda della location scelta e del numero degli invitati, e l'abito da sposa, per il quale non si riesce a spendere meno di 1.500 euro arrivando spesso fino a cifre vicine ai 7.000 euro. Seguono a ruota fotografo, bomboniere, decorazioni floreali e bouquet, inviti e partecipazioni, fedi nuziali e chi più ne ha più ne metta.
Una ricerca condotta da Prestiti.it ha rivelato che su 300.000 richieste di finanziamento negli ultimi sei mesi, il 2% era finalizzato all'organizzazione del proprio matrimonio. La cifra media richiesta è di 16.000 euro.
Insomma in Italia si continua a fare debiti per sposarsi... Ma ne vale davvero la pena?
Una giovane coppia si appresta a gettare le basi per la propria vita insieme e trova normale e inevitabile indebitarsi per fare una festa? Oppure obbliga le proprie famiglie a spese folli? O ancora, non meno assurdo, accetta impassibile il desiderio dei propri cari di spendere fino all'ultimo quattrino per una giornata in pompa magna?
Parliamo di crisi, di giovani senza futuro, di un mondo che non offre garanzie alle famiglie. Ma quei 30.000 euro che ogni coppia di genitori folli spenderebbe per far sposare uno dei propri figli, non potrebbero essere destinati a cose più importanti? Probabilmente basterebbero ad una giovane coppia a pagarsi l'affitto per 3 anni. O magari sarebbero utili per acquistare una casa. O, cosa non da poco al giorno d'oggi, potrebbero semplicemente dare un po' di serenità a chi si appresta a costruire la propria vita insieme ad un'altra persona.
Non vogliamo dire che sposarsi non sia un momento magico da ricordare, vogliamo solo farvi riflettere su come sia possibile festeggiare in modo originale e indimenticabile anche senza spendere tutti questi soldi. Ecco che cosa è veramente un matrimonio alternativo.

Nessun commento:

Posta un commento