8 aprile 2011

La location e i pacchetti matrimonio

Oggi affrontiamo un argomento fondamentale per la realizzazione di un matrimonio alternativo: la location.
Scegliere il luogo dove festeggiare le proprie nozze non è una cosa semplice, se non altro perché la location rimane il punto di forza dell'organizzazione di un matrimonio, ossia del più grande affare che ci sia per proprietari di ville, ristoranti, hotel, agriturismi.
Succede spesso che non si riesca a trovare una struttura disposta ad affittare un luogo, di qualunque tipo e specie, senza pretendere che venga acquistato quello che chiameremo il pacchetto completo matrimonio,ossia un all inclusive che in genere comprende sala, servizio catering, decori e addobbi floreali, vini, spumanti, torta nuziale, caffè, liquori, confetti. La cifra richiesta oscilla da un minimo di 80 euro a persona, con servizio a buffet, fino ad arrivare anche a 150 euro per ogni invitato, pretendendo in più, come garanzia, un minimo di circa 80 persone per il ricevimento.
Basta fare due conti veloci per rendersi conto dell'entità della cifra che ci si appresta a spendere facendo una scelta tradizionale, che senza dubbio è la più rapida e facile.
Ma sappiate che, pur rimanendo la soluzione più gettonata, non è l'unica e senza dubbio non è per niente alternativa.
Perché il vostro ricevimento sia originale, economico e soprattutto vi appartenga davvero, dovete riuscire a scavalcare questo sistema così radicato e cercare con impegno e perseveranza qualcuno disposto ad affittare solo la location, intesa come spazio o complesso di spazi che ospiteranno i vostri invitati. Poi vi occuperete del catering e di tutto il resto, procedendo per piccoli passi. Solo così, scegliendo singolarmente i vari pezzetti che compongono il puzzle matrimonio, stando attenti a costi, dettagli e desideri, ed escludendo a priori qualunque pacchetto che vi venga proposto, riuscirete a risparmiare e ad ottenere un risultato a vostra misura.
Dunque ecco una regola basilare per un matrimonio alternativo (ed economico...): mai comprare esosi pacchetti all inclusive. Organizzate ogni aspetto della vostra festa, facendo scelte semplici in base ai vostri gusti. Partite dalla location... E' sufficiente uno spazio accogliente, intimo ed elegante, il resto ce le metterete voi a vostro piacimento! Di certo ci vorrà un pò più fatica e impegno, ma il risultato sarà strepitoso!

Nessun commento:

Posta un commento