10 aprile 2011

William e Kate sposi - I regali di nozze

Una delle prime indiscrezioni circa il matrimonio tra il principe William e la bella Kate è relativa ai regali di nozze: la coppia ha infatti deciso di devolvere tutto il ricavato in beneficenza. Senza dubbio una scelta di grande sensibilità, che procurerà ai giovani sposi anche un grande ritorno di immagine. Nasce infatti spontanea la riflessione su quanto possa essere impegnativo per la coppia regale un gesto del genere, gesto che sicuramente denota altruismo, e che va rispettato e ammirato, ma che, d'altra parte, va interpretato all'interno del contesto in cui si verifica.
Ritornando ai nostri semplici e quotidiani matrimoni alternativi, nel 90% dei casi non ha senso optare per la benificenza per una ragione fondamentale: in genere una normale coppia di sposi non mette da parte una cifra tale da giustificare una donazione, che, se pur gesto di cuore, finisce per essere una privazione inutile per chi ha davvero bisogno di qualcosina per costruire la sua nuova vita.
Come sempre non vogliamo che si alimenti l'affare matrimoni, né che si spendano soldi inutili in oggetti inutili da regalare agli sposini di turno. Così vi suggeriamo, come è nostra abitudine, qualche idea più o meno originale che può trasformare i regali di nozze in un'opportunità per rendere alternativo e speciale il proprio matrimonio.
Cominciamo con i no.
No lista nozze. Anche se dovete arredare casa è molto meglio racimolare un po' di soldini e comprare pezzetto dopo pezzetto tutto ciò che vi serve; potete farlo un pò per volta e non nello stesso negozio. Potete spulciare offerte e fiere, andare in giro per negozietti e outlet, guardare esposizioni e studiare i vari prodotti su internet. Tutto ciò vi aiuterà a scegliere per il meglio. Cercare il risparmio sul singolo pezzo è più facile che comprare un pacchetto chiuso come lista nozze. Nella maggior parte dei casi si finisce per inserire qualunque cosa lasciandosi prendere la mano, e ci si ritrova con una serie di cose inutili che affollano la propria casa.
Lo stesso discorso vale per la lista viaggio. Versare i soldi ad un'agenzia significa essere obbligati ad utilizzare tutto per il proprio viaggio di nozze, di qualunque cifra si tratti. Finendo per acquistare anche escursioni assurde o confort inutili. A certi invitati fa piacere scegliere all'interno di una lista di attività da fare durante un viaggio, per poi dire di aver regalato l'escursione sul Machu Pichu piuttosto che il fine settimana di relax in un centro benessere. Di certo è importante accontentare i nostri cari, ma è molto più saggio pensare a se stessi in un'occasione così importante. In realtà il sistema migliore, anche volendo utilizzare i regali per la realizzazione del proprio viaggio di nozze, è raccogliere i soldi, recarsi in agenzia e scegliere un viaggio, o magari organizzarlo su internet, come se fosse una vacanza qualsiasi. In questo modo se avete raccolto una cifra X e il viaggio vi costa la metà di X non sarete costretti a spendere la somma intera, e vi avanzerà qualcosina da utilizzare in altro modo.
Ovviamente no drastico ai regali liberi, non foss'altro che per i gusti, spesso diversi, e per gli oggetti più assurdi che vengono regalati. Inoltre si rischia di ricevere dei regali doppi e di ritrovarsi con le classiche 15 cornici d'argento!
Qui ci siamo limitati a dirvi che cosa evitare, nei prossimi post troverete dei suggerimenti utili per ottenere ciò che più desidarate come regalo di nozze!

Nessun commento:

Posta un commento