2 aprile 2013

Bomboniere solidali: un gesto davvero alternativo!

AIUTACI AD AIUTARE!
Per un momento felice della tua vita, decidi di rendere felice qualcun altro! Sostieni i nostri progetti!


Oggi parliamo nuovamente di bomboniere, un argomento ostico ma sempre di notevole interesse! Certo, non ci stancheremo mai di ripetere che le bomboniere sono
oggetti inutili: spesso non piacciono, costano tanto e finiscono nella migliore delle ipotesi in fondo ad una vetrina in soggiorno, dimenticate da tutti e coperte di polvere!
Tuttavia, per chi non vuole proprio rinunciare all'oggetto regalo che ricordi ad amici e parenti il giorno delle proprie nozze, oggi vi diamo un suggerimento importante perché anche nel giorno più bello della nostra vita è possibile aiutare gli altri... Parliamo di bomboniere solidali, oggetti prodotti artigianalmente da popolazioni per qualche motivo in difficoltà, di varie parti del mondo... Ci sono molte organizzazioni che  fanno da tramite tra questi popoli spesso dimenticati e il mondo occidentale, ma oggi vogliamo proporvene una su tutte, Apurimac. Apurimac Onlus è un'Organizzazione Non Governativa nata nel 1992, che prende il nome da una regione situata a 4000 metri di altezza sulle Ande, caratterizzata da un estremo isolamento geografico ed economico. La popolazione locale vive grazie ad una economia di sussistenza, non ci sono vie di comunicazione che colleghino la regione al resto del paese. La regione è priva di efficienti servizi basilari come l’educazione o l’assistenza sanitaria, ma anche l’energia elettrica, il telefono e l’analfabetismo insieme alle precarie condizioni igienico – sanitarie rendono minime le possibilità di sviluppo.


L'artigianato locale è però davvero fantastico... Oggetti unici dei territori andini, dunque, ottimi per ogni ricorrenza e per ogni festeggiamento! Potete scegliere fra confezioni porta confetti, piattini, vasetti, zuccheriere, camioncini e tante altre figure per tutte le tasche e di sicuro impatto!
I proventi ricavati dalla vendita delle bomboniere vengono utilizzati per cofinanziare i progetti dell'Organizzazione nella regione peruviana dell’Apurimac. In particolare, le loro attività si concentrano su progetti sanitari, di istruzione scolastica e di inclusione sociale per le popolazioni più emarginate. Ogni bomboniera è provvista di un bigliettino a garanzia dell’originalità del prodotto. I tempi di consegna sono di circa dieci giorni dal momento dell’arrivo dell’ordine; le bomboniere si possono acquistare online attraverso la pagina del loro sito Apurimac Onlus! Per saperne di più potete contattare Apurimac scrivendo a: bomboniere@apurimac.it.
Anche se sceglierete delle bomboniere piuttosto tradizionali, questa è senza dubbio una scelta alternativa perché vi metterà nella condizione di usare i vostri soldi per aiutare chi ne ha bisogno, invece di buttarli letteralmente via.

Nessun commento:

Posta un commento