11 dicembre 2014

Sposarsi a Natale!


Approfittando del periodo di Natale non posso fare altro che suggerire ai miei lettori di sposarsi in inverno. Questo per ragioni soprattutto legate all'economia dell'evento che, capitando in un momento "non affollato", risulta meno caro per l'ovvia dinamica della domanda e dell'offerta. In più, altro fattore non trascurabile, è il tempo. E' assolutamente possibile
mettere in piedi un matrimonio in pochi mesi, senza doversi scontrare con i disagi legati all'affollamento tipico di primavera-estate. Tutto vi sembrerà banalmente semplice e lo stress che in genere soffoca le giovani coppie di sposi non si presenterà a intralciare quelli che dovrebbero essere dei mesi splendidi e sereni: la preparazione delle vostre nozze.
Quest'anno tuttavia voglio andare oltre con una proposta che mina le abitudini del popolo italiano, ma che può rivelarsi un'idea geniale ed economica: sposarsi il giorno di Natale!


Rifletteteci: se vi accontenterete di avere come invitati solamente i parenti e gli amici più intimi, l'organizzazione delle vostre nozze sarà paragonabile all'organizzazione di un normale pranzo di Natale, solo con una maggiore cura dei dettagli! Basterebbe sposarsi legalmente in Comune qualche giorno prima e ripetere un rito simbolico davanti ai vostri cari, con scambio di promesse, di anelli e di doni... Certo, perché il vostro matrimonio potrebbe trasformarsi nel più piacevole dei Natali: tanti doni-bomboniere da scartare insieme, meglio se diversi e personalizzati per ogni invitato, messi sotto un albero gigante addobbato con fiocchi e palline bianche e rosse, per ricordare le due ragioni per cui vale la pena di festeggiare: il Natale e le vostre nozze!

            

Scegliete una sala familiare, può andar bene anche un normale salone di un appartamento di amici o parenti, purché possa contenere, seduti a tavola, tutti gli invitati che non dovrebbero comunque superare le 20-30 persone. Trovate un chef che cucini per voi o, perché no, lasciate che il tutto si svolga come un semplice Natale: ognuno cucina qualcosa secondo le tradizioni locali, lasciando a voi la cura del vino, delle bibite e dei dolci, torta compresa. In questo caso va bene mangiare in abbondanza, perché è Natale e in tutte le famiglie italiane il Natale è piacevolmente associato a leccornie di ogni genere, sia dolci che salate, a pranzi infiniti, a tante risate e ad una divertente  e immancabile tombola finale... Ovviamente trasformate la tombola in qualcosa di personalizzato occupandovi voi dei premi, ognuno dei quali sarà etichettato con il vostro logo o con i vostri nomi; potrebbero trattarsi di oggettini hand-made fatti da voi e dai vostri amici, oppure potreste chiedere a ogni invitato di portare  un piccolo dono natalizio per realizzare una ricca tombola con doni per tutti i partecipanti. E per finire, per i veri alternativi, potreste proporre una "tombola della bomboniera riciclata", chiedendo a ogni persona di portare una vecchia bomboniera mai piaciuta o finita in fondo ad un cassetto, per trasformarla in premio-tombola e perché no, in vostra bomboniera... Immaginate le risate e lo stupore degli invitati coinvolti in un gioco che si colorerà di sfumature inaspettate e certamente uniche! E non dimenticate: palline di Natale con incise o semplicemente disegnate le vostre iniziali, il vostro logo o la data delle vostre nozze, centri-tavola in tema natalizio, vischio e candele profumate, il tutto immerso nella splendida atmosfera che solo il Natale sa regalare. 


Ed ecco che il giorno delle vostre nozze si trasformerà in un appuntamento friendly e very easy, molto casareccio e familiare, con tanto buon cibo e buon vino, con la tradizionale poesia di Natale del cuginetto di turno e la mega tombolata finale con distribuzione di doni e bomboniere.
Ricordate però di non prendervela se qualche invitato darà forfait a causa di impegni con altre persone o vacanze invernali già prenotate. Ognuno è libero di scegliere come trascorrere il proprio Natale e, se ci saranno degli assenti "giustificati o meno", sarà per voi solo un'ulteriore opportunità per mantenere contenuto il numero di persone che parteciperanno alla vostra festa!
Che altro dirvi... Buon divertimento e buon Natale a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento